Prima di parlare di Pizza...
Un po' di Storia... Della pizza!
La pizza nasce come un piatto povero...
Fatta di alimenti semplici e facilmente reperibili come farina, olio, sale e lievito, ma la vera pizza è frutto dall'innegabile ingegno culinario meridionale bisognoso di rendere più appetibile e saporita la tradizionale schiacciata di pane.
Inizialmente si trattava di pasta per pane cotta in forni a legna condita con aglio, strutto e sale grosso, o nella versione più ricca con caciocavallo e basilico.
Con la scoperta del pomodoro comincia l'era della pizza moderna e nell'ottocento la pizza col pomodoro arriva fino in America grazie agli emigranti, in quel periodo a Napoli avviene lo storico matrimonio con la mozzarella.
Raffaele Esposito, un pizzaiolo napoletano prepara la famosa pizza con pomodoro, mozzarella e basilico pensando al tricolore Italiano, in onore della regina Margherita, moglie di Umberto I° Re d'Italia.
Alla regina piacque tremendamente ed il pizzaiolo per questo motivo la chiamò con il nome della regina, ecco la pizza Margherita, che si impose ovunque nel mondo.
Al giorno d'oggi la pizza non è più un alimento povero anzi... E ogni pizzaiolo che si rispetti ha i suoi segreti. Per la preparazione dell'impasto, per la preparazione del forno a legna, per i tempi di cottura sino alla scelta di come combinare gli elementi, sapori e profumi.
Questo fa la differenza tra un locale ed il suo pizzaiolo col resto del mondo.
Le "Specialità" 2025

Ogni pizzaiolo che si rispetti ha le sue specialità, cioè un assortimento e ponderato mix di sapori e anche di colori, con cui si fanno le magie...
Questi alcuni nomi, disponibili anche con Pasta Integrale e di Farro BIO:
- Terronata
- Salsiccia & Friarielli
- Calzonpizza
- Del Pizzaiolo
- Quadrifoglio
- Pizza Del Sole
- Tagliata
- Del Marinaio
- Rustica
- Calzone Quadrifoglio
- Pizza Totò
A dirla tutta però, l'elenco è un bel po' più lungo.
Passa a trovaci per provarle tutte, una ad una... anche integrale o al farro bio!
Benvenuti a casa di Ottavio!






